I.R.F. in Microdentistry

Consulenza Gratuita

Richiedici una consulenza gratuita, uno dei nostri medici ti richiamerà per rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.

Implantologia Microinvasiva

Implantologia flapless per ridurre al minimo i fastidi del decorso post chirurgico.

Terapia Parodontale

Curiamo la parodontite con il laser in maniera efficace e indolore.

Video

Guarda i nostri video: potrai vedere come effettuiamo le nostre terapie e cosa dicono di noi i nostri pazienti.

Ricerca Scientifica

L'istituto Microdentistry da anni porta avnti ricerca scientifica sulle tecnologie odontoiatriche e su patologie orali.

Analisi Parodontali

Nell'ambito del trattamento di parodontiti e perimplantiti è possibile effettuare l' analisi microbiologica durante le diverse fasi della terapia: dall'esame iniziale prima del trattamento, fino al periodo di follow-up dei pazienti.
Lo studio, condotto con la tecnica della Real Time-PCR, permette di individuare sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo la popolazione batterica presente. La PCR (Polimerase Chain Reaction) è una tecnica di amplificazione in vitro che consente la sintesi esponenziale di un frammento di DNA a partire da uno stampo di DNA o RNA. Si tratta di una tecnica estremamente sensibile, specifica e rapida nei risultati.

analisi microbiologiche parodontali

Sulla base di questi principi è stato messo a punto un test i cui risultati, che si ottengono in breve tempo, forniscono informazioni sia di tipo qualitativo (identificazione dei batteri che provocano l'infezione) che di tipo quantitativo.
Nel nostro Istituto IRF in Microdentistry, l'applicazione del test ha permesso di verificare l'efficacia del laser nella cura di parodontiti e perimplantiti, dimostrando come il trattamento con laser porti al cambiamento dell'ecosistema microbiologico a livello della lesione parodontale, e a una drastica riduzione della percentuale dei batteri patogeni sul totale della carica batterica presente.

Nella nostra clinica viene inoltre eseguito un esame genetico che controlla i polimorfisimi associati alla parodontite. Questo test permette di valutare il rischio per il paziente di contrarre la malattia parodontale e il possibile manifestarsi dell'osteoporosi, patologia che condivide con la parodontite un'alterazione del recettore della vitamina D.

Entrambi i test sono totalmente indolori e non invasivi per i pazienti.

Questo è il presupposto per ottenere risultati predicibili in ambito della terapia parodontale non chirurgica, che nella nostra struttura è oggi lo standard, e per il trattamento delle recidive della terapia chirurgica



Il dott. Francesco Martelli visita a

  • Firenze presso:
    IRF in Microdentistry in Via dell'Ariento 4,
    tel 055 2398889 - 055 281619
  • Roma presso:
    Excellence Dental Network, Via Barberini 68,
    tel. 06 39735425 - 06 84080139
  • Milano presso:
    Excellence Dental Network, Via Mauro Macchi 38,
    tel 02 76280498
  • Padova presso:
    Excellence Dental Network, Via Ugo Foscolo, 1
    tel. 049 8755257 - 049 666215
  • Torino presso:
    Excellence Dental Network, Corso Turati, 15 H
    tel. 011 595033
  • Catanzaro presso:
    Excellence Dental Network, Via Molise, 21
    tel. 0961 63502
  • In tutti i centri partner EDN viene effettuato il protocollo per la terapia parodontale non invasiva biologicamente guidata messa a punto dal Dr Francesco Martelli.
    Trova il centro EDN più vicino a te

    Microdentistry partner edn